PROGETTO SCUOLE

Apuane Libere è presente nelle scuole con un progetto didattico ambientale, rivolto a tutti i giovani.

Con il Progetto Scuole Apuane Libere si propone di entrare in contatto con le nuove generazioni cercando di sensibilizzarle verso uno stile di vita più attento, consapevole e salutare per la salvaguardia delle Alpi Apuane. Partendo dalle nostre attività in difesa della nostra amata catena montuosa, l’obiettivo da raggiungere è far capire ai ragazzi che a ogni nostra azione corrisponde una reazione più o meno impattante sull’ambiente e che tutti siamo chiamati ad “Agire Direttamente” anche nel nostro quotidiano.

Il modello di approccio con i giovani è differenziato a seconda dell’età e sensibilità degli alunni. Ci sono programmi per le scuole medie ed elementari e il materiale viene scelto di volta in volta anche rispettando le esigenze della scuola stessa e il più delle volte collaborando con gli insegnanti a un programma comune. I volontari che vanno ospiti nelle scuole sono formati e attenti a usare un linguaggio idoneo e tecnico. Il dipartimento ha, a questo scopo, prodotto delle linee guida per i volontari. Gli incontri durano mediamente 120 minuti.


Sei interessato a proporre il nostro Progetto Didattico a favore della salvaguardia delle Alpi Apuane nella tua scuola o in quella dei tuoi figli? Contattaci utilizzando il modulo qua sotto o scrivici ad apuanelibere@gmail.com, saremo felice di spiegarti nel dettaglio tutti i passaggi necessari per rendere la giornata di altri ragazzi, speciale!

Proposta per il programma di Apuane Libere per la scuola:

Divulgazione e narrazione della salvaguardia e tutela della Natura. Tutelare i valori naturalistici, paesaggistici ed ambientali con effetti territoriali, sociali e socioeconomici.

Dalla nascita delle Alpi Apuane, 280 milioni di anni, percorrendo la loro storia fino ai giorni nostri, contribuire alla conoscenza dei fatti storici e geografici.

Descrizione della flora e fauna esistente, con particolare riferimento a quelle specie endemiche (uniche del territorio Apuano).

Costituzione del parco regionale delle Alpi Apuane, sue caratteristiche e finalità.

Problematiche ambientali, sostenibilità delle attività umane, percorsi di turismo ecocompatibile.

L’esposizione, della durata di circa 2 ore, sarà caratterizzata da filmati, foto e da un dibattito con gli alunni.

Presentazione dell’organizzazione di volontariato Apuane Libere, la sua struttura e finalità.

Questo programma, dedicato alle scuole medio inferiori, sarà completamente gratuito.