FIRENZE, 10/11/2022
Dopo le numerose denunce ambientali e grazie al lavoro dei nostri volontari e volontarie, la regione Toscana ha deciso di sospendere le lavorazioni della ditta concessionaria del sito “Walton marmi Carrara” presso cava Castelbaito-Fratteta, nel comune di Fivizzano, ai piedi del monte Borla. Con un’ordinanza scritta, l’ufficio competente della regione Toscana, ferma le lavorazioni per << reiterate violazioni che determinano situazioni di grave pericolo per l’ambiente >>.
La ditta, già precedentemente diffidata dalla Regione Toscana, dovrà effettuare urgenti interventi di ripristino ambientale suddivisi in 4 distinti punti:
1) Raccolta, pulizia e smaltimento dei fanghi illegalmente sversati nel ravaneto e nel fosso Fratteta.
2) Rimozione dei detriti accumulati illegalmente nei ravaneti adiacenti al sito estrattivo e nell’area del fosso Fratteta.
3) Rimozione dei detriti sversati illegalmente nelle strade adiacenti al sito estrattivo e nelle strade di arroccamento di cava per uno strato di almeno 10cm.
4) Provvedere tempestivamente alle prescrizioni e misure indicate da Arpat per il ripristino del sito connesse alla corretta gestione dell’area in materia di gestione delle acquee meteoriche dilavanti durante l’attività estrattiva.
Questa è una grande vittoria per tutto il mondo ambientalista Apuano ma, purtroppo, è soltanto una delle tante aziende che viene “pizzicata” periodicamente a non rispettare le varie autorizzazioni e le poche blande leggi regionali in vigore. Chiediamo con vigore che gli enti competenti inizino, oltre a chiudere progressivamente e DEFINITIVAMENTE le attività estrattive del comprensorio Apuano, a mettere al bando PER SEMPRE tali imprese ed imprenditori che operano illegalmente sulle nostre montagne martiri, prede indifese d’interessi loschi e mafie varie.
Le volontarie e i volontari di Apuane Libere continueranno sempre e comunque e in ogni circostanza la loro opera di vigilanza e di tutela ambientale in difesa delle Alpi Apuane e a far sentire il nostro fiato sul collo a chi si crede di poter banchettare con le nostre montagne.
Per informazioni
Ufficio stampa Apuane Libere
Phone + 39 3338514003
e-mail apuanelibere@gmail.com
Twitter @ApuaneLibere
Facebook Apuane Libere
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.